06/12/2024 - 12:00  
Home Page   Contatti    
Home Page
STATUTO     
     
CENSIMENTI      
REGOLAMENTI      
         
ANNUNCI     
PHOTOGALLERY     
LINK UTILI      

 

 

CHI SIAMO
..........................................................................................................................

Un Comprensorio Alpino è giuridicamente un'associazione privata con finalità pubbliche per la gestione faunistico – venatoria di una parte del territorio provinciale.
È in sostanza un ente strumentale della Regione Piemonte, per conto della quale e della Provincia di competenza, svolge le proprie attività statutariamente previste nei dettami della Legge 11 febbraio 1992 n° 157, e della Legge Regionale 4 settembre 1996, n° 70.
Un Comprensorio Alpino è retto da un Comitato di Gestione costituito da venti componenti nominati dalla Provincia in rappresentanza delle associazioni territoriali agricole, venatorie, ambientaliste e di enti locali (Comunità Montane).




Nello specifico il Comprensorio Alpino CN5 ricade territorialmente nelle Valli Pesio, Vermenagna e Gesso.
In sintesi le attività del Comprensorio consistono nella gestione delle procedure di ammissioni dei cacciatori, nella organizzazioni delle attività di censimenti delle specie oggetto di caccia e non, nella determinazione ed attuazione dei piani di ripopolamento di fauna selvatica, nell'accertamento e liquidazione dei danni alla coltivazioni agricole causati dalla fauna selvatica, nella proposta e regolamentazione di piani di abbattimento di particolari specie faunistiche.

Per un maggior dettaglio, rimandiamo all'Articolo 8 – Compiti del Comitato di Gestione dello Statuto.